DSM ha raggiunto un accordo per l'acquisizione del pioniere dei postbiotici Adare Biome

HEERLEN, Paesi Bassi - 19 aprile 2023

Royal DSM, leader mondiale nel settore della salute, della nutrizione e delle bioscienze, annuncia di aver avviato trattative esclusive con Adare Pharma Solutions per l'acquisizione di Adare Biome, pioniere nello sviluppo e nella produzione di postbiotici, per un valore aziendale di 275 milioni di euro. Questa transazione rappresenta un multiplo EV/EBITDA stimato a 18x per il 2023.

I postbiotici sono un segmento emergente del mercato della salute intestinale che si prevede crescerà fortemente. A differenza dei batteri vivi dei probiotici, i postbiotici consistono in microrganismi inanimati e/o nei loro componenti cellulari e metaboliti che conferiscono un beneficio alla salute dell'ospite. Un numero crescente di prove scientifiche dimostra che i postbiotici forniscono benefici per la salute comparabili e sono più stabili, quindi hanno una durata di conservazione più lunga e possono essere utilizzati in una gamma più ampia di applicazioni e in nuove combinazioni di ingredienti.

Le origini di Adare Biome risalgono al 1907, quando il chimico francese Dr. Pierre Boucard lanciò Lactéol®. Questo integratore di marca per alleviare i disturbi intestinali è oggi disponibile al banco in 35 paesi ed è uno dei prodotti terapeutici a base di microrganismi più scientificamente documentati al mondo in termini di efficacia e sicurezza.

DSM prevede di poter estendere rapidamente la disponibilità del Lactéol® di Adare Biome per le persone attraverso la sua unità B2C, i-Health. Inoltre, l'ulteriore sviluppo dell'ingrediente postbiotico B2B comprenderà ulteriori sviluppi scientifici e opportunità di sviluppo negli integratori alimentari, nella nutrizione precoce, nella nutrizione medica e nel miglioramento nutrizionale per le persone denutrite. Adare Biome contribuirà inoltre ad affermare DSM come leader nel crescente mercato della gestione del microbioma degli animali domestici e ad ampliare la gamma di prodotti per la salute degli animali, dove la stabilità dei postbiotici consente di incorporarli nelle soluzioni di mangimi premiscelati di DSM.

Tom Sellig, CEO di Adare Pharma Solutions, ha commentato: "DSM sarebbe l'azienda ideale per portare Adare Biome a un nuovo livello e realizzare il potenziale di crescita dei postbiotici. Dispone dell'infrastruttura e di solide capacità scientifiche e di commercializzazione per scalare l'importante ricerca scientifica raggiunta negli anni e la missione di DSM di creare vite più sane per tutti risuonerà fortemente con il team."

Philip Eykerman, vicepresidente esecutivo di DSM per la salute, la nutrizione e la cura, ha dichiarato: "Adare Biome si inserisce perfettamente in DSM, con una scienza pionieristica che completerà ognuna delle nostre tre attività. Il team di Adare Biome contribuirà notevolmente ad accelerare la nostra strategia di 'salute dall'intestino', poiché esiste un notevole potenziale non sfruttato per i biotici di prossima generazione a sostegno della salute di persone e animali".

La transazione è soggetta alla consultazione del consiglio dei lavoratori e alle consuete condizioni normative.

Informazioni sul bioma Adare

Adare Biome sviluppa, produce e commercializza soluzioni postbiotiche di alta qualità, tra cui il suo prodotto farmaceutico Lactéol™, commercializzato in quasi 40 paesi in tutto il mondo, e i suoi ingredienti LBiome™ e LBiotix™ per applicazioni di salute digestiva nell'uomo, negli animali domestici e da produzione. L'azienda ha sede a Houdan, in Francia, ed è una divisione di Adare Pharma Solutions. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.adarebiome.com.

Informazioni su Adare Pharma Solutions

Adare Pharma Solutions è un CDMO globale orientato alla tecnologia che fornisce competenze dallo sviluppo del prodotto alla produzione commerciale, concentrandosi sulle forme di dosaggio orale per l'industria farmaceutica. Le piattaforme tecnologiche specializzate di Adare forniscono soluzioni per il mascheramento del gusto, il rilascio controllato, il miglioramento della solubilità e il dosaggio incentrato sul paziente. Con una comprovata storia nel campo della somministrazione di farmaci, Adare ha sviluppato e prodotto più di 65 prodotti venduti da clienti in oltre 100 paesi in tutto il mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.adarepharmasolutions.com.

Informazioni su DSM

Royal DSM è un'azienda globale, guidata da uno scopo preciso, che opera nei settori della salute, della nutrizione e delle bioscienze, applicando la scienza per migliorare la salute delle persone, degli animali e del pianeta. Lo scopo di DSM è creare vite più luminose per tutti. I prodotti e le soluzioni DSM affrontano alcune delle maggiori sfide del mondo, creando al contempo valore economico, ambientale e sociale per tutti i suoi stakeholder: clienti, dipendenti, azionisti e società in generale. L'azienda è stata fondata nel 1902 ed è quotata all'Euronext di Amsterdam. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.dsm.com.

Dichiarazioni previsionali

Il presente comunicato stampa può contenere dichiarazioni previsionali relative ai risultati e alla posizione (finanziaria) futura di DSM. Tali dichiarazioni si basano sulle attuali aspettative, stime e proiezioni di DSM e sulle informazioni attualmente a disposizione dell'azienda. DSM avverte i lettori che tali affermazioni comportano alcuni rischi e incertezze difficilmente prevedibili e pertanto è necessario comprendere che molti fattori possono far sì che i risultati e la posizione effettivi differiscano materialmente da tali affermazioni. DSM non ha alcun obbligo di aggiornare le dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa, a meno che non sia richiesto dalla legge. La versione in lingua inglese del comunicato stampa è in testa.